Pallet di legno


I pallet  in legno sono uno dei principali metodi adottati per lo stoccaggio e il trasporto delle merci di qualsiasi genere, ed hanno ormai raggiunto lo status di vero e proprio standard per tutti paesi del mondo. La loro prima diffusione si deve alla loro adozione da parte dell'esercito statunitense, che li impiego per la propria logistica facendoli arrivare in tutto il mondo nel secondo dopoguerra.

La loro grande comodità è dimostrata dalla possibilità di utilizzarli in accoppiata con macchinari per la movimentazione come carrelli elevatori e muletti, che vengono ormai costruiti appositamente per poter interagire con i pallet di legno.

Questi ultimi consistono in un bancale di legno (in Italia essi sono conosciuti anche come bancali per imballaggio) al di sopra del quale può essere opportunamente stoccata e fissata la merce. All'interno del bancale vi è poi lo spazio per l'inserimento delle forche di sollevamento con cui lavorano i carrelli elevatori.

Tacchella Fratelli srl è un'azienda con sede a Grezzana, in provincia di Verona, specializzata nella produzione di pallet in legno di qualsiasi tipologia, che dispone di uno stabilimento altamente tecnologico, dove realizza altresì imballaggi in legno e in particolare casse per imballaggi. I pallet in legno destinati agli scambi con paesi extraeuropei vengono sottoposti a trattamento termico HT per l'eliminazione degli organismi viventi presenti nel legno.

Share by: